Search results for "Intenzionalità collettiva"
showing 5 items of 5 documents
Traduzione di J. R. Searle, Coscienza, linguaggio, società, a cura di Ugo Perone, Prefazione di Francesca Di Lorenzo Ajello.
2009
In questo testo, che raccoglie il ciclo di lezioni tenuto presso la Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, John Searle ripercorre il proprio itinerario teorico, dalla filosofia della mente alla filosofia del linguaggio fino alla più recente ontologia sociale, mostrando non solo che la realtà umana, fatta di coscienza, intenzionalità, significato linguistico, razionalità, diritti, doveri, ecc., è compatibile con la realtà naturale quale viene descritta dalla fisica, dalla chimica e dalla biologia, ma anche che, una volta descritta correttamente, la prima è una naturale conseguenza della seconda. Perseguendo tale progetto Searle offre le proprie soluzioni a molteplici problemi della …
Vincoli universali del linguaggio e impegni deontici nella costruzione della realtà sociale
2009
“Review: Creare il mondo sociale, di John R. Searle”
2011
Si analizzano i concetti chiave del testo di Searle, contestualizzandoli entro la produzione dell'autore in filosofia della mente, del linguaggio e nell'ontologia sociale
Traduzione di J. R. Searle, Votare è una partita.
2007
In questo breve articolo Searle espone le tesi fondamentali della sua teoria della genesi dei fatti sociali e istituzionali, mostrando come linguaggio e intenzionalità collettiva generano una realtà istituzionale deonticamente articolata.
Collective Intentionality, Methodological Solipsism, and Current Neurosciences.
2008
L’intervento analizza la teoria searleana dell’intenzionalità collettiva e la sua pretesa di superamento della dicotomia tra approcci individualisti (riduzionisti) e collettivisti all’intenzionalità collettiva considerandone la plausibilità alla luce della recente scoperta dei mirror neurons (interpretata alla luce delle teorie di Gallese e Rizzolatti) e della più generale concezione della mente come sistema autonomo modulato dall’ambiente quale emerge dalle teorie di Edelman e Llinàs.